Fuoco, fiamme e fantasia

SCOPRI LA NOSTRA CUCINA

I PIACERI DELLA CARNE

Carne alla griglia e Bourguignonne: lasciati tentare dalle nostre specialità

Al ristorante Carne & Spirito di Brescia, la carne è sinonimo di amore passionale, ma anche del cibo gustoso e “lussurioso” per eccellenza. Purché sia di animali alimentati e trattati con cura e secondo un vero e proprio codice etico. La carne alla griglia si cuoce per irradiazione diretta: il forte calore forma uno strato superficiale che impedisce la fuoriuscita dei succhi, preservandone gusto e tenerezza. I fiori all’occhiello della nostra cucina sono:

 

IL TOMAHAWK RIBEYE
La Costata del Cowboy in Esclusiva dall’Australia. Una vera rarità: definita la Delizia dei Carnivori. Nata dall’ incrocio fra il pregiato Black Angus e il pregiatissimo Kobe Wagyu Beef (il manzo giapponese). Questa bistecca è tra le più gustose e succulente che si possa assaporare, solo nelle migliori Steak House del mondo. Assolutamente naturale, senza ormoni e antibiotici, allevata allo stato brado e nutrita solo con mais.
LA PREGIATISSIMA BISTECCA KOBE
Questa particolare carne viene prelevata dal manzo di Kobe, che viene allevato in modo molto particolare: questa razza di bovini, infatti, viene geneticamente selezionata per avere una carne ricca di grassi insaturi che si mischiano con la carne stessa, non posizionandosi sui lati come avviene per la “normale” carne. Il manzo di Kobe è rinomato per il suo sapore, la tenerezza e la struttura grassa e ben marmorizzata. La carne marmorizzata durante la cottura acquista un sapore delicato e vellutato, mantenendo inalterata la sua tenerezza. La ricetta tradizionale giapponese impone la cottura della carne su griglia rovente.
IL FILETTO CON L’OSSO
Pregiata carne di limousine francese, la sua qualità è molto buona, a grana fine e a fibre non grossolane. Media infiltrazione di grasso, dal sapore delicato che la rende una carne adatta a tutti i palati. Si tratta della massima espressione del filetto: quando la tenerezza incontra il gusto della carne con l’osso.
LA SELEZIONATA FIORENTINA DI BLACK ANGUS
Carne cucinata alla griglia dopo un mese di frollatura. Il termine sublime ben si addice all’irraggiungibile bontà del manzo americano allevato allo stato brado, il Premium Black Angus della Creekstone Farms USA, varietà Prime (il top di gamma). L’allevamento naturale al pascolo libero, con alimentazione da filiera certificata e i controlli che attestano il benessere dell’animale sono sinonimo di sicurezza e di prelibatezza delle carni, che hanno un sapore deciso e persistente. La Fiorentina è la celeberrima bistecca costutita da filetto, controfiletto ed osso a T nel mezzo. Da abbinare con i grandi vini toscani scegliendoli tra le 700 etichette della nostra fornitissima cantina.
IL FILETTO DI FASSONA PIEMONTESE
La prelibatezza della carne italiana per eccellenza. Il Filetto è il taglio di carne più pregiato per la sua tenerezza, La Piemontese, che fa parte dei presidi Slow Food, è una delle razze più pregiate al mondo, la sua carne è unica, magra, ma allo stesso tempo particolarmente gustosa. Filiera certificata, controlli severi, marchio di tutela e i tagli migliori esaltano le proprietà nutrizionali e gustative di questa grande razza bovina.
LA RUBIA GALLEGA
Il Bue Galiziano, è una delle più pregiate carni al mondo. La “Bionda di Galizia” prende il nome dal suo manto dorato, dal particolare colore del suo grasso, e dalla regione in cui viene allevata, la Galizia al nord della Spagna. Cresce libera in grandi pascoli e si nutre di erbe autoctone, cereali e castagne: vivere allo stato brado…ha il suo gusto. Il sapore ricco con note leggermente speziate è avvolto nel prelibato grasso giallo oro e cremoso che conferisce una consistenza inimitabile. La frollatura è di oltre 60 giorni.
RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER